Uncategorized

Annuario dei dati ambientali 2016 

l documento, descrive in sintesi alcune problematiche ambientali ritenute prioritarie e di attualità per il cittadino o per il decisore politico

Annuario dei dati ambientali 2016

L’edizione 2016 si presenta ampiamente rinnovata, riferendosi con maggiore rilevanza a un contesto europeo e nazionale in evoluzione per quanto concerne i nuovi indirizzi delle politiche ambientali e delle metodologie di reporting.

A partire dalla medesima base dati a disposizione di ISPRA, sono stati realizzati prodotti informativi assai diversi; ciò al fine di garantire una diffusione delle informazioni sempre più puntuale ed estesa a un’ampia platea di fruitori: dal decisore pubblico al ricercatore, dal detentore di interessi economici al cittadino.

L’edizione 2016 è restituita, infatti, attraverso 6 prodotti.
Annuario dei dati ambientali – versione integrale; presenta le schede indicatore popolate nel corso del 2016, organizzate per settori produttivi, condizioni ambientali e risposte.
Dati sull’ambiente 2016 – principale novità; presenta un’accurata selezione di indicatori dell’Annuario dei dati ambientali finalizzati al monitoraggio dei principali obiettivi del Settimo programma d’azione per l’ambiente (7° PAA). Il documento è strutturato in 5 parti o capitoli secondo i primi tre obiettivi prioritari e i sottobiettivi 4a e 7a elencati nel 7° PAA. Ogni capitolo presenta un’introduzione e una selezione di indicatori dell’Annuario dei dati ambientali individuati sulla base dei corrispondenti dell’Agenzia europea per monitorare adeguatamente il conseguimento dell’obiettivo.
Ricapitolando… l’ambiente – descrive in sintesi alcune problematiche ambientali ritenute prioritarie e di attualità per il cittadino o per il decisore politico. Comprende un quadro sinottico degli indicatori dell’Annuario trattati e infografiche utilizzate per rappresentare i dati più significativi relativamente alle tematiche Biodiversità, Clima, Suolo e Rischio naturale.
Database – strumento per la consultazione telematica delle schede indicatore e la realizzazione di report.
Multimediale – strumento in grado di comunicare i dati e le informazione dell’Annuario in modo semplice e immediato. Il filmato presenta l’edizione 2016 dell’Annuario dei dati ambientali e illustra alcune tematiche ambientali ritenute prioritarie per il target di riferimento.
Giornalino – versione a fumetto dal titolo “L’indagine dell’Ispettore SPRA”, tratta con periodicità annuale un solo tema ambientale con l’obiettivo di divulgare le informazioni e i dati dell’Annuario a un pubblico giovane di non esperti. Per l’edizione 2016 è stata scelta la tematica “Acque” (“Occhio all’acqua”).
I documenti sono pubblicati anche sul sito dell’Istituto all’indirizzo www.isprambiente.gov.it
Il core set indicatori Annuario edizione 2016 è composto da 306 indicatori di cui 36 nuovi.
Complessivamente sono stati aggiornati 250 indicatori, per un totale di circa 140.000 dati. Questi ultimi organizzati in circa 450 tabelle e 400 figure…. http://annuario.isprambiente.it/

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.