Inquinamento: Monitoraggio dell’Indice di Qualità dell’Aria
LOMBARDIA: Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, tra le sue attività tecnico-scientifiche, provvede alla valutazione della qualità dell’aria mediante la rete di rilevamento e l’uso di modelli matematici specifici..
EMILIA ROMAGNA: La deliberazione della Giunta Regionale del 28 Settembre 2015, n. 1392 “Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020)
PIEMONTE : La qualità dell’aria nei capoluoghi piemontesi nei primi due mesi del 2017
CAMPANIA: Il controllo dei parametri relativi alla qualità dell’aria rappresenta una delle principali attività istituzionali dell’Agenzia. Arpac, infatti, gestisce la rete di monitoraggio – attualmente in fase di adeguamento alle specifiche contenute nel progetto approvato dalla Regione Campania con DGRC n.683 del 23/12/2014.
LAZIO: Il Piano di risanamento della qualità dell’aria è lo strumento di pianificazione con il quale la Regione Lazio da applicazione alla direttiva 96/62/CE, direttiva madre “in materia di valutazione e di gestione della qualità dell’aria ambiente” e alle successive direttive integrative.
TOSCANA: La DGRT 814/16, descritta in dettaglio nell’Arpatnews 175-16, ha previsto che a partire dal 1° novembre e fino al 31 marzo – sul sito Web di ARPAT – venga quotidianamente pubblicato l’Indice di criticità per la qualità dell’aria (ICQA).
LIGURIA: Monitorare la qualità dell’aria significa misurare in modo continuo le concentrazioni degli inquinanti nell’aria ambiente. A tale scopo la normativa europea (direttiva 50/2008/CE, direttiva 107/2004/CE) e nazionale (D.Lgs 155/10 che recepisce le citate direttive) dettano le regole secondo cui eseguire queste misure….
CALABRIA: L’atmosfera terrestre, è un mix di gas che circonda il nostro pianeta ed è composta prevalentemente da azoto (circa il 78%) e ossigeno (circa il 21%). Altri gas, quali l’argon, l’anidride carbonica, il neon, l’elio e il metano, sono presenti in minore quantità insieme a tracce di sostanze annoverate tra i principali inquinanti.
UMBRIA: La qualità dell’aria viene monitorata attraverso la rete regionale di monitoraggio gestita da Arpa.
I dati relativi agli inquinanti misurati attraverso le centraline vengono elaborati quotidianamente da Arpa e messi a disposizione della comunità il giorno successivo.
PUGLIA: I dati di qualità dell’aria sono pubblicati dopo il processo di validazione giornaliera. Essi sono tuttavia da considerarsi non definitivi e potrebbero subire revisioni nelle successive fasi di validazione